La Storia della Società

Il passato ed il futuro, passando dal presente.

Era il 1938 quando un gruppo di appassionati di calcio fondarono l’A.S.D. Associazione Sportiva Decima.

Da allora sono trascorsi 70 anni. In quest’arco di tempo diverse centinaia di decimini hanno dedicato, gratuitamente, il loro tempo libero per sostenere e mantenere in vita il sodalizio che, a fasi alterne, ha saputo esaltare e coinvolgere, ma che ha anche fatto discutere e …litigare diverse generazioni.Il Consiglio Direttivo in occasione di questo importante traguardo di longevità, ha pubblicato un album che traccia, sinteticamente, la storia del calcio di San Matteo della Decima.

Nel 2008 la “prima squadra” del Decima ha guadagnato, sul campo, la promozione dalla 3° alla 2° categoria; ci incamminiamo con cautela, però, verso traguardi più ambiziosi, con la speranza che il nostro Paese sappia sostenerci e aiutarci nei momenti cruciali. In particolar modo auspichiamo una fattiva collaborazione per seguire le squadre dei più piccoli, affinché possano crescere nel rispetto dei valori umani fondamentali: l’onestà, la lealtà, l’altruismo, il senso del sacrificio, lo spirito di servizio e di appartenenza, l’accettazione della diversità… Auspichiamo, pertanto, che il gioco del calcio diventi il gioco della vita; le passioni che si consumano nel “verde tappeto” e sugli spalti siano quelle, più ampie e profonde, delle varie vicende umane.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CALCIO DECIMA 1938